domenica 11 aprile 2010

Antonio Bonifacio La caverna Cosmica

“La caverna cosmica” è un testo di antropologia ma anche di mistica, di arte e di shamanesimo perché descrive con stupore e competenza le innumerevoli presenze “artistiche” nel mondo delle caverne. Si sofferma sulle rappresentazioni animali e oggettistiche e scopre, nella magia cromatica e nelle sconcertanti successioni numeriche, che la coscienza dei nostri progenitori, oltre a non essere affatto derivata da quella di ipotetici antenati scimmioni, aveva dei contatti ineffabili con la trascendenza e una osmosi con la natura densa di rispetto e armonia. Un libro complesso pieno di citazioni sui ritrovamenti e sui miti ma anche un valido metodo di lettura di un’arte che è alle origini del simbolo, della liturgia e della magia.

La meravigliosa osmosi tra uomini e animali delle caverne, nel rispetto assoluto per la potenza della natura sacralizzata in ogni atto della esistenza dell'uomo primordiale. Uno spazio particolare è dedicato alle possibili motivazioni, e funzioni dell'arte sciamanica, nella loro funzione evocativa, invocativa e contemplativa.


L’Autore:
Laureato in Storia religiosa antica Antonio Bonifacio affianca, da alcuni anni, alla sua ordinaria attività professionale quella di pubblicista. Infatti collabora intensamente con alcune riviste e in particolare con il mensile Hera, il bimestrale “Archeologia misteriosa” e con Simmetria, il semestrale edito dall’omonima associazione. Ha pubblicato anche alcuni libri: “Egitto dono d’Atlantide” che riferisce la mirabile fioritura della civiltà egizia al lascito sapienziale disceso dalla Tradizione Primordiale quand’essa è entrata nel suo ciclo d’occultazione, “La voce di Gaia”, testo dedicato all’interpretazione del fenomeno dei “cerchi nel grano” alla luce della ciclologia adamica e, infine, due romanzi “Ombre e mezzanotte” e “Spirali” che, all’interno della vicenda narrata, contengono riferimenti a vari aspetti dell’Universo dei Simboli e del loro enigmatico agire nel destino degli uomini. Ha pubblicato anche un volume dedicato allo straordinario universo simbolico dei Dogon.
NOIDUE

Postato dallo scriba Manuela