Guardando le immagini de la Cueva de los Cristales sembra di essere nella Lilliput di Gulliver: uomini minuscoli tra cristalli di selenite di dimensioni spaventose, delle vere e proprie ‘colonne’ naturali con misure da record. Alcuni di questi cristalli sfiorano infatti i quindici metri di lunghezza con una larghezza di circa un metro. Ma non solo, la caverna, scoperta nel 2001 nella miniera di Naica, in Messico, è coperta da cristalli dalle forme e dimensioni più strane e affascinanti .
Bella ma anche pericolosa, per non dire letale. Paul Williams, regista dello speciale sulla Cueva per la trasmissione della BBC ‘How Earth Made Us’, nel suo blog ha descritto in dettaglio la sua esperienza ai confini della realtà all’interno di questo paradiso di cristallo, soffermandosi sui problemi che rendono la caverna quasi impossibile da visitare: una temperatura che si aggira intorno ai cinquanta gradi e un’umidità del 100%. Per ora il numero dei visitatori nella parte più interna della caverna è stato esiguo, senza le tute speciali e i respiratori sarebbe infatti molto difficile poter reggere più di dieci minuti. Ma anche con la giusta attrezzatura il tempo di ‘resistenza’ arriva a circa trenta minuti.
Così ‘armati’, un gruppo di scienziati e ricercatori sta ora esplorando la caverna per carpirne tutti i segreti prima che sia troppo tardi. Questa meraviglia naturale infatti, senza i necessari finanziamenti, rischia di essere sommersa dall’acqua inquinata della miniera.
Affascinati NOIDUE si augurano che tale meraviglia non venga distrutta!!!
Vuoi esplorare la Cueva de los Cristales? Guarda il video vai al link: http://it.viaggi.yahoo.com/p-promozione-3309671
Postato dallo scriba Manuela incantata di fronte a tale meraviglia!!!!