giovedì 7 gennaio 2010

ANNIVERSARIO NASCITA GIACINTO SCELSI


Giacinto Scelsi - 8 Gennaio 1905
“Il suono è forza. Forza cosmica. Il suono è sferico, rotondo.
 Compito del musicista è quello di raggiungere il cuore del suono.”
 
 
 

Questo musicista dalla personalità profondamente spirituale, misteriosa e carismatica, aveva anche doti di veggenza, infatti, predisse la sua morte :”Quando gli otto saranno tutti allineati...” aveva detto anni prima di essere colpito da ictus l'8-8-88; si considerava cittadino del mondo, anzi dell'universo e nelle sue composizioni riuscì a riprodurre il suono delle sfere celesti e il canto degli angeli.
Noi avevamo sentito parlare di lui da dei nostri conoscenti nel periodo che abbiamo vissuto a Roma, ma purtroppo non abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo personalmente. In Italia è sempre stato poco considerato, anche perché lui non fece mai nulla per farsi notare e divenire famoso. Vi segnaliamo il sito: www.scelsi.it se volete conoscerlo maggiormente.
Viviamo in una società che innalza a monumenti (non bastano le cifre spropositate che guadagnano) calciatori o ragazze immagine che altro non sono che l'espressione del vuoto mentale e interiore che pervade questa nostra società, e non notiamo il passaggio e l'esistenza di gemme luminose capaci di darci doni che fanno parte dell'Eterna Verità come Scelsi. Un uomo fragile e forte, semplice nella sua grande complessità, così come è semplice la Verità nascosta eppur visibile se si vuole e se si sa vedere.
Scritto di NOIDUE
Eccovi degli youtube per conoscre la sua musica:

http://www.youtube.com/watch?v=rxOJh3aXhRg

http://www.youtube.com/watch?v=r5k81IbXXho

http://www.youtube.com/watch?v=Kxi4wC_w0Ns

Postato dallo scriba Manuela