martedì 29 dicembre 2009

Le dita dello scriba Christian Jacq


“Le parole di Dio”, questa è la parola egiziana che indica la scrittura che i greci definirono “geroglifici” cioè “segni sacri”. I geroglifici, in cui era racchiusa un'energia così potente, non venivano affidati al primo venuto: per imparare a maneggiarli occorreva passare dalla “Casa di Vita” in cui si riceveva l'insegnamento esoterico capace di guidare gli scribi sul cammino della sapienza: Quando le sue dita incidevano le parole del dio, lo scriba faceva irradiare l'energia di cui gli uomini hanno bisogno per vivere.

Leggendo queste parole ho compreso perché ho voluto divenire lo scriba di NOIDUE, per me è un onore ed una scuola, raccogliere i loro pensieri o quelli di altri che insieme riteniamo sia importante comunicare.


Postato con maggiore consapevolezza dallo scriba Manuela nello spazio di NOIDUE

lunedì 28 dicembre 2009

IN RICORDO DI CARLOS CASTANEDA



Castaneda Carlos - 25 dicembre 1925
“In ciascuno di noi giace un'altra consapevolezza: la consapevolezza dell'altro io, che apre possibilità illimitate alla percezione e all'esperienza”
 


Premettiamo, che siamo più che convinti che non vi è bisogno di assumere nessun tipo di droga o allucinogeno per poter “vedere” oltre il muro del mondo materiale perché le porte della percezione si aprono automaticamente e nel giusto momento quando percorri il sentiero della ricerca nella dimensione spirituale. Passo dopo passo e senza forzature conosci e scopri la “Realtà Unica”, e divieni libero anche se cosciente di vivere nella prigione di carne rispettandola.

Detto questo dobbiamo dire che Castaneda, che per molti è stato un mistificatore, è riuscito a darci molte conferme e forza in un periodo della nostra vita in cui alcune volte ci sembrava di perdere la cognizione della realtà, solo perché facevamo ancora fatica ad accettare un mondo più reale di quello da sempre impostoci e ci faceva paura essere fuori dal “gruppo della gente normale” dall'imperante società delle false verità, poi abbiamo compreso che non eravamo noi ad essere “fuori” ma eravamo pienamente, liberamente e coscientemente “dentro la Creazione”, mentre gli altri sono prigionieri in un gregge che non “vede” e non “sente” e non “vive”, tutti incoscientemente di corsa verso un burrone oscuro.
scritto di NOIDUE

Postato dallo scriba Manuela

domenica 27 dicembre 2009

NOTTE DI DENG MING-DAO

Tu sei la madre di ogni cosa. Tu esistevi prima di tutto. Tu sei lo sfondo, la sostanza, le fondamenta dell'intero universo. Racchiudi impenetrabile un mistero, più cupo degli abissi marini, più oscuro del sonno più profondo. La tua fertilità è sconfinata, un territorio selvaggio e indomabile da cui scaturiscono originalità e forza, creatività, trasformazione e vita. Da te proviene il miracolo della nascita e quello temuto della morte. Perciò ci consoli ed atterrisci allo stesso tempo.
Le stelle e i pianeti ornano il tuo manto come perle luminescenti che infili senza sforzo nella tua corrente. La tua forza di attrazione è così potente da trasformare la rotondità della terra, da innalzare il livello dei mari e far vibrare le menti e i cuori di tutte le creature, confuse e stordite dalla tua potenza.
Quando una stella o una nova esplodono si sprigiona un'energia straordinaria, di tali proporzioni tali che né l'intelletto, né gli strumenti dell'uomo potrebbero misurarla, nemmeno se le loro capacità venissero centuplicate. Eppure anche esplosioni simili si esauriscono, crepitano e diventano fievoli carboni nella suprema distesa della notte.
Notte. Madre senza madre. Mistero e potenza, eterna dominatrice del tempo.

NOIDUE la dedicano a tutti coloro che nel mistero della notte ritrovano se stessi scoprendo il proprio firmamento interiore.



Postato dallo scriba Manuela

venerdì 25 dicembre 2009

BUONA FESTA DELLA LUCE

Tu
che
ne dici
Sogno Creante
 se in questo Natale
faccio un bell’albero
dentro il mio cuore, e ci
attacco, invece dei regali,
i nomi di tutti i miei amici: gli
amici lontani e gli amici vicini, quelli
vecchi e i nuovi, quelli che vedo ogni gior-
no e quelli che vedo di rado, quelli che ricordo
sempre e quelli a volte dimenticati, quelli costanti
e quelli alterni, quelli che, senza volerlo, ho fatto soffrire
e quelli che, senza volerlo, mi hanno fatto soffrire, quelli che
conosco profondamente e quelli che conosco appena, quelli che mi
devono poco e quelli ai quali devo molto, i miei amici semplici ed i miei
amici importanti, i nomi di tutti quanti sono passati nella mia vita.


Un albero con radici
molto profonde, perché
i loro nomi non escano
mai dal mio cuore; un
albero dai rami molto
grandi, perché i nuovi
nomi venuti da tutto il
mondo si uniscano ai già
esistenti, un albero con
un’ombra molto gradevole
affinché la nostra amicizia,
sia un momento di riposo
durante le lotte della vita


BUON NATALE FESTA DELLA LUCE A TUTTO IL MONDO DA NOIDUE
e dallo scriba Manuela



mercoledì 23 dicembre 2009

Un invito …al posto di un augurio

Abbiamo ricevuto da Alberto Serena dell'Associazione Nuova-Mente questa e-mail e la riportiamo sul Blog.... noi già lo stiamo facendo!!! Anche in città potete lasciare qualcosa per i passerotti e tutti gli altri uccellini che vivono nelle prigioni di cemento che noi umani abbiamo costruito. Grazie a nome di questi esseri alati.
NOIDUE

Un invito …al posto di un augurio

POCHE BRICIOLE DI PANE POSSONO SALVARE UNA VITA
Dopo ogni nevicata gli uccellini sono più esposti ai predatori e soprattutto non riescono più a trovare facilmente cibo.
Briciole di pane o panettone, avanzi di frutta fresca o secca sui davanzali o nei giardini per sfamare i migratori che scelgono la vicinanza con le nostre case per trascorrere l'inverno.



Postato dallo scriba Manuela che si prodiga per queste creature con grande amore.

martedì 22 dicembre 2009

La ruota della Medicina della Terra




La ruota della Medicina della Terra

Totem: OCA
22 Dicembre – 19 Gennaio
Il Periodo del Rinnovamento
 
 
 
 
 
Il vostro compleanno viene a coincidere con il periodo più desolato dell'anno e, allo stesso tempo, con l'inizio di un nuovo ciclo che, seppur ancora in fase latente, sta avvicinandosi.

Come l'Oca, siete lungimiranti e disposti ad esplorare territori non familiari. Unite alla purezza d'intenti, tali qualità permettono di ottenere ciò che vi appare irraggiungibile, purché riusciate a non perdere di vista il vostro obiettivo. Prediligete il fare e l'agire, e sapete affrontare ogni impegno con entusiasmo. Il vostro stimolo interno al perfezionismo vi permette di raggiungere ottimi risultati in qualsiasi campo, anche nelle questioni banali. Prudenti di natura, possedete un acuto senso di valori, ma la vostra tendenza all'idealismo può provocare incomprensioni. La vita vi offrirà la possibilità di imparare a portare a compimento i vostri impegni e di acquisire una conoscenza che è strettamente legata al successo nei risultati.
Lezioni principali: sforzandovi di correggere e di saper custodire, imparerete ad avere fiducia in voi stessi e ad essere autonomi, così da poter sviluppare al meglio la vostra identità.



Buon compleanno ai nati in questo periodo da NOIDUE

Postato dallo scriba Manuela

lunedì 21 dicembre 2009

BUON SOLSTIZIOD'INVERNO



STONEHENGE


Nella pianura al risveglio del sole
all'ombra allungata dei giganti di pietra
un vecchio pastore sorveglia le greggi.
Vive solo il pastore
immerso in regali ricordi
di quando le pietre avevano vita.
Nella pianura al mezzo del sole
all'ombra accorciata dei giganti di pietra
un vecchio pastore sorveglia le greggi.
Vive solo lontano dal mondo
fuggendo l'arrivo dei barbari goti
che scendono a frotte dai pullman di lusso.
Nella pianura al calare del sole
all'ombra allungata dai giganti di pietra
un vecchio pastore sorveglia le greggi.
Vive solo fuori dal mondo
perché il mondo ha distrutto quel luogo
che in passato era punto di forza.
Nella pianura all'assenza del sole
all'ombra scomparsa dei giganti di pietra
un vecchio pastore sorveglia le greggi.
Viveva in attesa il vecchio pastore
dell'alba annunciante il risveglio...
delle pietre che avevano vita.


Questa ballata è dedicata a questo luogo sacro e alla festa di Yule... Buon solstizio d'inverno a tutti!
Da NOIDUE


Postato dallo scriba Manuela che ricorda che la lirica appartiene a Noi Due

domenica 20 dicembre 2009

Spagna verso l'abolizione della corrida



I deputati dell'assemblea regionale catalana hanno approvato la proposta di legge per vietare le corride in Catalogna con 67 voti a favore e 59 contrari, cinque astenuti - a cura di AGR

Per tutti i 67 votanti per l'abolizione della corrida un ringraziamento per questa scelta di grande Consapevolezza e Amore verso delle creature che non hanno mai meritato tali torture in nome di un arte (?), che il Principio Divino li innondi di Luce d'Amore. Da parte nostra l'augurio di una vita all'insegna dell'Armonia terrena e celeste. E ai toreri auguriamo una tranquilla pensione e il ritrovare l'energia divina in loro, quell'energia che è la forza motrice del nostro corpo materiale! Che scoprano che l'AMORE verso ogni forma di vita è l'unica vera legge universale, che escano dalle oscurità che li ha fatti scegliere di essere toreri cioè assassini votati a una cultura bieca di sangue.
NOIDUE
 
Postato dallo scriba Manuela con un hip hip urrà per i deputati anticorrida!

giovedì 17 dicembre 2009

CLESSIDRA



“ La vita è come una clessidra.

La coscienza è la sabbia che vi scorre.”




Immaginiamo una clessidra. La sua forma è uguale al simbolo dell'infinito. La sua sagoma ricorda la doppia elica del DNA. Le sue due metà rappresentano la polarità. Ciò che è materiale da un lato, ciò che è immateriale dall'altro. L'elemento maschile da una parte, quello femminile dall'altra. Caldo e freddo, positivo e negativo, e qualsiasi altra dualità. La sabbia crea un flusso nella clessidra, lo stesso flusso di energia che sale lungo la nostra spina dorsale, lo stesso flusso che costituisce la strada della vita.
La nostra coscienza passa attraverso i vari stati rappresentati dalla clessidra, tanto difficile da afferrare quanto il flusso di sabbia. Per questo è assurdo analizzare le cose troppo minuziosamente e concentrarsi solo sul materiale: la saggezza sta nella comprensione del movimento.
NOIDUE


Tratto da: Il Tao per un anno di Deng Ming-Dao

Postato dallo scriba Manuela

giovedì 10 dicembre 2009

L'AMORE

“Quando tendi la mano verso un'altra persona fallo con amore. Raramente verrà rifiutata”



L'amore fa parte di tutti gli esseri che vivono e respirano: è una forza che lega insieme le persone come gocce d'acqua in un enorme oceano. A volte può capitare che l'amore che offri non sia apprezzato, ma anche in questo caso si nasconde una lezione. Dai solo quello che una persona è disposta ad accettare, non quello che tu vuoi darle, altrimenti potresti rischiare di soffocare l'oggetto del tuo amore e spingerlo ad allontanarsi da te. Impara a dare con buon senso, l'amore sarà più facile da gestire per te e per gli altri. Se una persona vuole solo un ditale pieno d'amore, rispetta ilo suo desiderio. Se sul tuo cammino dovessi incrociare qualcuno che non vuole ricevere amore, come ti comporteresti? Concedigli lo spazio che desidera! Non è forse amore anche questo?
NoiDue

Tratto da: La via è dentro di te di Ron Rathbun
 
Postato dallo scriba Manuela

martedì 8 dicembre 2009

RICORDANDO JIM....



L'8 Dicembre 1943 nasceva Jim Morrison, dal fascino trasgressivo che per molti è sinonimo di male e distruzione, ma è sbagliato giudicare il cammino degli altri, possiamo solo giudicare il nostro, solo Jim conosce la sua verità!

Eravamo dei ragazzini quando l'uragano “Doors” ha attraversato l'Europa e noi abbiamo sempre avvertito, al di là delle apparenze, che in lui c'era disperazione e rabbia... e questo nostro sentire ci ha portato a guardare le nostre vite, scoprendo di vivere in un perbenismo gretto ed abbiamo guardato con occhi più critici la mentalità inculcataci senza più nasconderci dietro false ipocrisie. Si può dire che Jim è stato un “Vento di ribellione” per molti. Qualsiasi strada tu abbia scelto Jim, sei parte anche di noi, parte delle scelte della nostra vita. Y LOVE YOU!
NOIDUE
Alcune sue frasi: “Molti vedono ciò che sembri... pochi quello che sei”
“I tuoi passi camminano su una strada, ma il tuo cuore deve battere sul mondo intero.”
“Se qualcuno ti chiana “figlio di puttana” non offenderti... siamo tutti fratelli.”
“Cambia la vita prima che lei cambi te.”
“Non tradire mai chi ti regala un sorriso perché magari ha la morte nel cuore ma ti dona ugualmente la vita”
"Se vuoi uccidere un uomo privalo del suo sogno più bello"
"Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi"
"Quando ti sveglierai e non vedrai più il sole, o sarai morto o sarai tu il sole"
"Tra il reale e l'irreale c'è una porta: quella porta siamo noi"

Postato dallo scriba Manuela al ritmo delle note di "Fire"

lunedì 7 dicembre 2009

Il Milionario di Mark Fisher


Senza un soldo in tasca, in balìa di un lavoro che detesta con tutte le sue forze, un ragazzo di ventisei anni decide di chiedere consiglio a un uomo ricchissimo, il Milionario, perchè lo aiuti ad avere successo.

Ma il Milionario ha in serbo per il ragazzo una lezione importante, ben più importante del segreto per diventare ricchi. Una lezione che cambierà la vita del ragazzo e lo renderà felice.
"Il Milionario" è una parabola sulla ricchezza materiale e spirituale, sull'umanità e sul coraggio, la forza che consente a chiunque di cambiare in meglio la propria vita. È il viaggio iniziatico intrapreso dal protagonista, il quale incontra durante il suo cammino alcune difficoltà e l'immancabile aiuto del Grande Saggio, qui nei panni del ricchissimo Milionario. Come ogni viaggio iniziatico, che affonda le sue radici negli antichi segni del mito, anche questo possiede le sue regole rituali, seguendo le quali l'eroe approda, dopo una più o meno lunga serie di prove, al raggiungimento del suo scopo, sia esso sotto forma di verità, vittoria in battaglia, o ritrovamento del Sacro Graal. La parabola de Il Milionario, sotto una apparente veste di ricchezza materiale, che pure non disdegna, parla in realtà di ben altre ricchezze, senza le quali anche la più cospicua delle fortune si rivelerebbe vana.
Un libro a parer nostro spettacolare, ti da una marcia in più, che a differenza di The Secret che arricchisce chi lo ha scritto e tutti coloro che ne hanno approfittato creando corsi ed altro, ma che certo non ha portato nulla a coloro che stanno veramente percorrendo un cammino di “consapevolezza e crescita spirituale”, questo libro ti fa comprendere che è dal tuo universo personale che giunge la ricchezza. Leggetelo è scorrevole e semplice, ma come tutto ciò che è semplice è profondo e capace di trasformarti la vita.
 
Frasi flash:



“L'amore è la grande legge della vita. E' l'inizio e la fine di ogni cosa. Se il tuo cuore non è nel tuo lavoro, se il tuo lavoro non è nel tuo cuore, ti opponi a questa grande legge.”





“ Se non si crede davvero a un progetto, a un sogno, non si passa mai ai fatti. E se anche lo si fa, si fallisce. E una legge inesorabile. Si può ingannare il prossimo, si può ingannare se stessi, ma non si può ingannare la vita. Essa riflette fedelmente i nostri pensieri e le nostre convinzioni profonde.”





"Tu credi in te? Prima di affrontare un progetto, prima di lanciarti in una nuova avventura, accertati di crederci al cento per cento. Altrimenti aspetta. Dedicati a qualcos'altro. A perfezionare la tua fede in te stesso. A modellare il ritratto segreto della tua anima. Non dimenticare che se tu mettessi un milionario qualunque davanti a uno specchio magico, ossia a uno specchio che andasse al di là delle apparenze, ciò che vedresti innanzitutto sarebbe il milionario interiore. Perché alla base di ogni fortuna c'è la fede di un uomo che ha creduto in se stesso, che ha creduto in un'idea, in un sogno, per quanto folle potesse sembrare agli altri. Le circostanze esterne, anche se difficili, anche se avverse, non sono niente: esse non fanno altro che permettere all'uomo di mettere alla prova la fede che ha in se stesso.”



"I tuoi desideri, i tuoi sogni, i tuoi pensieri modellano la tua esistenza. Poiché ciò che un uomo pensa ogni giorno, inevitabilmente lo diventa. Se vuoi conoscere la sorte che ti riserva il futuro non devi fare altro che esaminare i tuoi pensieri di oggi: essi sono la promessa del domani. Non scrutare inutilmente il cielo, non cercare ovunque dei segni, e piuttosto sonda la tua fede: essa ti rivelerà il raccolto che ti attende lungo il cammino.”





“Non avere paura dei tuoi desideri profondi, anche i più folli. Rispettali: essi sono la promessa di ciò che puoi diventare, sono la sfera di cristallo in cui puoi leggere il tuo futuro. Se neghi i tuoi desideri neghi te stesso.”




“Chiudendo la porta della tua bocca, coltiva anche il silenzio interiore. Fa tacere in te i pensieri vani, poiché essi sono altrettanti buchi nella coppa della tua anima”

Scopri ora tu le altre gemme racchiuse nel libro. NOIDUE

Postato dallo scriba Manuela che sta divorando questo Libro.

sabato 5 dicembre 2009

OMBELICO


Nel corpo umano vi sono punti sopiti da cui, concentrandosi, si possono liberare vere e proprie forze per curare i disturbi, modificare lo stato di coscienza e placare la mente. Come un tesoro sepolto tra le rovine di un tempio sacro, questi punti aspettano solo di essere scoperti per donare a chi li conosce prodigiosi poteri.
Uno di questi è la zona dell'ombelico, il centro del nostro universo fisico. Quando ci si concentra su di esso, attiviamo una grande vitalità, è come se attraverso l'ombelico fossimo ancora legati a nostra madre ( e in maniera più amplia a Madre Terra che ci ha donato il corpo fisico) ed ecco che possiamo acquisire un'enorme forza che ci da la possibilità di conquistare un benessere fisico, mentale e spirituale, che risalendo si purifica ed amplifica nel terzo occhio per poi colmare il cuore con la luce della conoscenza della divinità.


Ma troviamo nei segreti esoterici degli esicasti (cioè cercatori di quiete, di pace) l'importanza della respirazione e dell'ombelico: “...l'entrata e l'uscita intellegibile attraverso le nari simultanee alla respirazione, le fibbie si congiungono sull'ombelico, l'unione di Nostro Signore con l'anima la quale si produce dentro l'ombelico in guisa sensibile e piena di cordiale certezza e “Bada a fare come ti dico: chiuso l'uscio, siediti in un cantuccio e distogli la mente dal qualsivoglia vanità, cosa fragile o caduca. Poi il mento ti si configga bene al petto, e volgi il tuo occhio sensibile con l'intera tua mente al mezzo della pancia, all'ombelico. Frena l'attenzione dello spirito delle narici, sì da non respirare facilmente, e cerca dentro di te il posto del cuore, dove sono solite dimorare le facoltà dell'animo. Appena la mente abbia trovato il luogo del cuore, subito scorge cose che ignorava” diceva Simeone il Giovane.



Ma anche il taoismo dice che la vita penetra nel corpo per mezzo dell'alito il quale nel ventre si unisce all'Essenza chiusa nel “Campo di cinabro” sotto l'ombelico, e così da loro nasce lo spirito.

Una delle prescrizioni tantriche riferite da Avallon in “The Serpent Power” dice di cominciare coll'introdurre l'Uno nel Muladhara e Svatishtana e Manipura, sedi della brama, della lussuria e della collera (sotto l'ombelico), per poi passare subito all'Ajna, fra le sopracciglia e di lì scendere nel cuore.
NOI DUE


Postato dallo scriba Manuela


Meditazione Taoista tratto da Il Libro del Fiore d'Oro

mercoledì 2 dicembre 2009

Paradiso Perduto





Un uomo memore dei suoi ricordi
descrisse la terra luogo felice, luogo d'amore.
Terra d'azzurra dipinta
per l'acqua fonte di vita.
Terra di verde dipinta
per le piante fonte di cibo.
L'antico giusto descrisse
nel mondo felice
paura non v'era.
Nessun cacciatore
nessun cacciato.
E poi venne l'uomo
portatore di odii.
E poi venne l'uomo
con brama di avere.
E poi venne l'uomo
bieco assassino.
E il mondo felice
infelice divenne.
Giorno per giorno,
mese dopo mese,
anno per anno,
l'uomo è impegnato
a produrre paura.
L'uomo è impegnato
a rinnovar distruzione
e volere....
volere sempre di più.


"Questa lirica è stata scritta parecchi anni fa, ed ora che sembra che siamo realmente giunti a quella trasformazione di Coscienza Collettiva, cerchiamo noi tutti di essere quell'uomo memore del Paradiso Perduto perchè sia ritrovato nel cuore e nello spirito di ognuno di noi. Perchè si possa aiutare questo pianeta, che amorevolmente ci ha ospitati fin'ora, nel suo cambio energetico.
Che il 2010 sia realmente un 10 pitagorico! Per i pitagorici il dieci era la “grande madre che tutto abbraccia e tutto delimita”, dalla triplice azione dello spirito e dalla molteplicità della materia scaturisce il grande dieci, nel quale a un livello superiore la molteplicità ritorna unità."
NOI DUE


Postato dallo scriba Manuela che ama questo pianeta e che ne vuole vivere il risveglio!